10 Film da guardare se sei un fan di Robert Downey Jr.

Robert Downey Junior

Tutti conoscono Robert Downey Jr, colui che per 10 anni ha prestato il volto al miliardario playboy filantropo del Marvel Cinematic Universe.

Classe 1965, con un passato turbolento che lo accomuna al personaggio Marvel, ha iniziato a recitare all’età di cinque anni nel suo primo film del 1970 Pound diretto dal padre Robert Downey Sr. Nel 1996 rischia di mandare a monte la sua carriera di attore a causa di problemi di droga, risolti come lui stesso ha rivelato grazie a Burger King.

Nel 2008 arriva la svolta, grazie a Jon Favreau ottiene la parte di Tony Stark nel film Iron Man che ottiene un enorme successo e segna l’inizio della prima fase del più grande progetto di storytelling transmediale che dura da 10 anni.

Nella sua carriera, oltre all’amatissimo uomo di metallo, RDJ ha recitato in tanti altri ottimi film. In questo articolo, vi suggeriamo 10 film da guardare se siete fan dell’eccentrico attore.

1. LO STRANO CASO (1989)

Chaces Are Robert Downey Jr

Il film è una commedia fantasy sentimentale diretta da Emile Ardolino. La canzone del film è After All ed è intepretata da Peter Cetera (ex leader dei Chicago) e da Cher.

Louie Jeffries (Christopher McDonald), un giovane avvocato, muore per un incidente stradale, lasciando l’amata moglie Corinne (Cybill Shepherd) e la figlia Miranda (May Stuart Masterson) non ancora nata. In paradiso Jeffries fugge per tornare sulla terra prima che gli venga fatta una puntura per dimenticare la sua vita passata. Si reincarna in un bambino Alex Finch (RDJ).

Alex, una volta cresciuto ed essersi laureato, giunge nella città dove abitava Jeffries e all’università incontra Miranda. Tra i due c’è subito sintonia e dopo qualche tempo la ragazza decide di presentare il giovane alla madre e al patrigno Philip (Ryan O’Neal). Nella sua vecchia casa, Alex comincia a ricordare la sua vecchia vita e le cose si complicano.

2. CHARLOT (1992)

Il film biografico e drammatico è diretto da Richard Attenborough ed si ispira alla biografia scritta dallo stesso Chaplin e a quella scritta dal critico e studioso di cinema David Robinson.

Si tratta della biografia romanzata del comico inglese Charlie Chaplin, interpretato da Robert Downey Jr. che per il ruolo ricevette una nomination all’Oscar, ai BAFTA, ai Golden Globe e al Chicago Film Critics Assosiation Award come Miglior attore protagonista e vinse il London Critics Circle Awards come Attore dell’anno.

3. QUATTRO FANTASMI PER UN SOGNO (1993)

Fantasmi Robert Downey Jr

Il film, commedia fantasy sentimentale, è diretto da Ron Underwood e contiene un cameo di B.B King in cui interpreta se stesso. Per il suo ruolo nel film, RDJ ha vinto un Saturn Award come Miglior attore.

E’ il 1959, l’autista di un pulman si distrae alla guida provocando un incidente in cui muoiono quattro persone. Penny (Alfre Woodard) è una madre single con tre figlia, Julia (Kyra Sedgwick) è la cameriera di un ristorante, Harrison (Charles Grodin) è un cantante principiante che ha paura di esibirsi e Milo (Tom Sizemore) è un ladruncolo d’appartamento pentito.

I quattro muoiono nell’incidente ma invece di trapassare si legano ad un bambino, Thomas Reilly, che nasce in auto in quel momento. Come suoi angeli custodi e amici immaginari, gli restano accanto fin quando la loro presenza non comincia a mettere nei guai il bambino i cui genitori pensano che abbia un problema. Per proteggerlo decidono di non farsi più vedere dal piccolo ma impossibilitati a lasciarlo, gli restano comunque accanto invisibili.

Anni dopo, Thomas (Robert Downey Jr.) è cresciuto e i quattro fantasmi scoprono che gli rimane poco tempo per risolvere le loro faccende in sospeso. Nessuno infatti, al momento della morte, li ha avvertiti che Thomas potevano aiutarli a risolvere le loro questioni. I quattro decidono così di rivelarsi di nuovo all’ormai adulto Thomas che, superato l’iniziale shock, acconsente ad aiutarli, cacciandosi in diversi guai.

4. ONLY YOU – AMORE A PRIMA VISTA (1994)

Only You Robert Downey Jr

Il film è una commedia romantica diretta da Norman Jewison.

Faith Corvatch (Marisa Tomei) riceve ad 11 chiede al suo spirito guida chi sarà l’amore della sua vita da grande, a 14 riceve la stessa risposta dall’indovina di un Luna Park: Damon. Dopo aver passato diversi anni a cercare questo fantomatico uomo, decide di abbandonare l’impresa e di sposarsi. Un giorno arriva la telefonata di uomo che dice di chiamarsi Damon. Faith parte alla sua ricerca in Italia dove lo trova in un rappresentante di scarpe (Robert Downey Junior). Damon Bradley in realtà non esiste e la ragazza lo scopre a malincuore ma capisce anche che è il cuore a indicare la propria anima gemella.

5. SHAGGY DOG – PAPA’ CHE ABBAIA NON MORDE (2006)

Dog Robert Downey Jr

Il film è una commedia per famiglie diretta da Brian Robbins e distribuita da The Walt Disney Company. E’ inoltre il remake del film del 1959 Geremia, cane e spia.

Un siero trasforma il vice procuratore Dave Douglas (Tim Allen) in un cane. Tutto ha inizio quando l’uomo viene incaricato di occuparsi del caso di un laboratorio che esegue esperimenti scientifici sugli animali. Il caso lo allontanerà di più dalla moglie e dai figli e lo condurrà a trasformarsi, a causa di un contagio, lentamente in un cane. Come amico a quattro zampe, Dave riesce a fare tutto ciò che come uomo non riusciva, ovvero stare più tempo con la moglie e i figli. Per tornare normale però deve smascherare il laboratorio e colui che lo conduce, il Dottor Kozak (Robert Downey Jr.).

6. ZODIAC (2007)

Thriller diretto da David Fincher, ambientato tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70, racconta la vera storia del cosiddetto “killer dello zodiaco”, che sconvolse la California del nord con una serie di crudeli omicidi.

Un misterioso assassino attacca giovani coppie, uccidendo sempre la donna e ferendo gravemente l’uomo. Dopo ogni delitto, l’assassino si mette in contatto con la polizia e riferisce indizi e dettagli sugli omicidi. Il killer inoltre invia sempre una busta al San Francisco Chronicle contenente una lettera in cui minaccia di commettere altri omicidi se il giornale non darà il giusto spazio alla sua figura. La lettera è accompagnata sempre da un messaggio in codice, impossibile da decifrare, con segni indicanti i simboli dello zodiaco (da qui deriva il celebre soprannome), che nascondono l’identità del killer. Il caso suscita l’attenzione di due giornalisti, l’eccentrico Paul Avery (Robert Downey Jr.) e il fumettista esperto in enigmistica, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal), che vogliono a tutti i costi scoprire l’identità dell’assassino. Una decisione che porterà uno dei due a mettere in pericolo la propra vita.

7. TROPIC THUNDER (2008)

Commedia diretta e interpretata da Ben Stiller.

Il regista inglese Damian Cockburn (Steve Coogan) sta dirigendo un kolossal sulla guerra in Vietnam, ispirato alle memorie del veterano John ‘Quadrifoglio’ Tayback. Messo alle strette dal produttore Les Grossman (Tom Cruise), Cockburn decide di accelerare le tempistiche e rendere le riprese il più naturali e realistiche possibili. Così, abbandona il divo Tugg Speedman (Ben Stiller), il pluripremiato Kirk Lazarus (Robert Downey Jr.), l’attore comico Jeff ‘Fats’ Portnoy (Jack Black), il rapper Alpha Chino (Brandon T. Jackson) e la nuova stella del cinema Kevin Sandusky (Jay Baruchel) nel bel mezzo della foresta vietnamita, senza sapere che la zona scelta per le riprese è sotto il controllo della banda criminale Flaming Dragon. Ben presto realtà e finzione inizieranno a mescolarsi, trascinando gli attori in un’avventura a dir poco epica.

8. SHERLOCK HOLMES (2009)

Sherlock Robert Downey Jr

Film dedicato all’investigatore privato nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, magistralmente diretto da Guy Ritchie.

Nella Londra di fine ‘800, l’infallibile Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.) ed il suo partner il Dr. John Watson catturano Lord Blackwood (Mark Strong), che praticava riti di magia nera con l’uccisione di giovani donne. Blackwood, colpevole dei crimini commessi, viene impiccato. Poco tempo dopo la tomba di Blackwood viene trovata distrutta dall’interno con la testimonianza del custode che afferma di aver visto il praticante di magia nera alzarsi dalla bara e andare via. Il mistero si infittisce ed Homes e Watson sono chiamati ad indagare.

9. PARTO COL FOLLE (2010)

E’ una commedia avventura diretta da Todd Phillips.

Peter Highman (Robert Dowey Jr.) è un architetto che deve tornare a Los Angeles per assistere alla nascita del suo primo genito ma viene inserito per errore nella lista no-fly. Il suo bagaglio viene infatti scambiato con quello di un altro passeggero Ethan Tremblay (Zach Galifianakis). Senza documenti, denaro e valigia, Peter è costretto ad accettare l’aiuto di Ethan per tornare in tempo. Il viaggio si rivela tutt’altro che tranquillo perchè a causa di Ethan, Peter si ritrova coinvolta in un mare di guai.

10. THE JUDGE (2014)

Film di genere drammatico diretto da David Dobkin, che segue le vicende di Hank Palmer (Robert Downey Jr.), un avvocato affermato, che torna nella piccola città natale per rendere omaggio alla madre deceduta. Ad attenderlo il padre Joseph (Robert Duvall), un giudice onesto e stimato, e i due fratelli. A causa del rapporto conflittuale con l’uomo, Hank vorrebe allontanarsi per sempre, ma è costretto a cambiare i suoi piani quando l’anziano genitore viene accusato di omicidio. Hank vuole difendere in tribunale il padre, ma ben presto le loro controversie irrisolte del passato riemergono, rendendo difficile il lavoro di difesa. Come se non bastasse, l’avvocato dell’accusa Dwight Dickham (Billy Bob Thornton) è deciso a mettere il giudice Palmer dietro le sbarre.

Se questi 10 film non vi bastano, qui c’è la filmografia completa dell’attore. Buona visione!

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.