Inferno – Dante’s Guide to Hell, una nuova ambientazione per D&D 5e

Inferno - Dante's Guide to Hell - cover

In occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, la casa editrice Acheron Books è pronta a lanciare Inferno – Dante’s Guide to Hell, la prima ambientazione dantesca basata sulla 5a edizione di Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più giocato al mondo.

Il progetto messo in piedi dal team creativo di Acheron Books è molto ambizioso ed ha suscitato subito un grande interesse per la community di giocatori italiani. Diamo quindi uno sguardo a questa nuova ambientazione tutta italiana.

Benvenuti all’Inferno

In Inferno, i giocatori sono tutti Smarriti, esseri viventi costretti a entrare nell’Inferno per qualche motivo e a completare il loro viaggio verso l’Ultima Porta, l’unica uscita, prima di perdere la loro Speranza.
Potrebbero provenire da qualsiasi mondo o piano e, naturalmente, dalla nostra Terra, ma quando entrano nell’Inferno appariranno con una forma unica, forgiata principalmente dalle loro virtù e peccati in un aspetto ultraterreno.
Sono vivi e potrebbero rimanere vivi durante tutto il viaggio, come Dante fu nel suo, ma lo stesso Inferno, con i suoi demoni, anime dannate e pericoli, proverà a catturarli e ad asservirli per sempre.

Quindi, la sfida principale degli Smarriti non è affrontare e sconfiggere i dannati e i mostri, ma mantenere il loro percorso e la loro Speranza durante il viaggio.
Non possono morire lì. Non possono essere sconfitti. Non possono perdere la strada per l’Ultima Porta.
Ma potrebbero disperarsi, fallire ed essere dannati per sempre

In Inferno – Dante’s Guide to Hell i giocatori saranno quindi catapultati nel regno di Lucifero e dovranno compiere un lungo viaggio in pieno stile dantesco, cercando di sopravvivere ai demoni e al pericolo della Dannazione Eterna. La Speranza (o speme come direbbe Dante) rivestirà un ruolo fondamentale all’interno dell’ambientazione, un risorsa che i personaggi giocanti, gli Smarriti, potranno utilizzare in varie situazioni.

locandina Inferno

Attenzione per i dettagli

Gli autori del progetto hanno studiato e sviscerato la Divina Commedia in ogni sua parte, ricreando perfettamente ogni singolo girone e tutte le conseguenti sfaccettature. I giocatori dovranno quindi prepararsi ad affrontare le terribili vespe e mosconi che pungono incessantemente gli Ignavi, guadare il fiume Acheronte, resistere all’incessante pioggia di fuoco nella distesa sabbiosa dei violenti contro Natura e contro Dio ed affrontare il freddo estremo dei gironi inferiori.

Stiamo lavorando da tre anni per portare a termine questo progetto, il nostro Inferno non è solo un’ambientazione a tema infernale, ma un’esperienza unica e indimenticabile. Abbiamo studiato il poema originale per anni e riportato nel gioco ogni mostro, fenomeno, effetto ambientale, situazione e pericolo del capolavoro di Dante per consentire ai giocatori di avere un’esperienza completa e filologicamente corretta di ogni Cantica.

Uno sguardo ai manuali di Inferno – Dante’s Guide to Hell

Come riportato dal comunicato stampa, il progetto sarà composto da due manuali:

  • Dante’s Guide to Hell, rappresenta il “Manuale del Giocatore”, che comprende la creazione dei personaggi, il regolamento e una descrizione approfondita dell’Inferno stesso.
  • Virgilio’s Untold Tales, la “Guida del Game Master” e il “Manuale dei mostri” in un unico volume ricco di avventure, pericoli, equipaggiamento speciale, un’intera campagna completa da affrontare e il bestiario, insieme a una descrizione più dettagliata dell’Inferno come sandbox, per poter rigiocare nei gironi danteschi all’infinito, proprio come un dannato che si rispetti.
Inferno - cover manuali

Il manuale prevede dodici nuovissimi archetipi con una progressione di livello 1-20, molto simili alle comuni classi della 5e. Ognuno di loro è una combinazione filologica di tratti, poteri e suggestioni ispirati direttamente dalle parole di Dante.
Non ci sono razze regolari in Inferno, ma si può personalizzare l’origine di base (e suggerita) dello Smarrito, per ottenere tratti, sfondi e caratteristiche diversi.
Altre regole di impostazione principali sono la Speranza, la risorsa più importante, e gli Emblemi Infernali, l’equipaggiamento di eredità degli Smarriti.

Nei manuali saranno presenti molti disegni, illustrazioni e mappe perfettamente curate nei dettagli, regalando a giocatori e DM un’esperienza e una visione dell’Inferno a tutto tondo.

Campagna Kickstarter e Quickstart gratuito

Il 23 marzo inizierà la campagna crowdfunding di Inferno – Dante’s Guide to Hell su Kickstarter. Qui il link per seguirla e per non perdervi gli early bird, ovvero le esclusive sorprese destinate a chi acquisterà il gioco nei primi giorni di campagna.

Nel frattempo, se siete impazienti di provare questa nuova ambientazione, potrete già scaricare il Quickstart gratuito di questo attesissimo progetto. All’interno troverete le regole, le schede personaggio e tutto il necessario per giocare la vostra prima avventura.

Link al Quickstart

P.S. se siete dei DM, ora potete tranquillamente urlare in faccia ai vostri giocatori “andate all’Inferno”.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *