Resh Visions: una collana di saggi sul cinema, le serie tv e i fumetti

resh visions - cover

Oggi, mentre navigavo nel vasto oceano del web alla ricerca di qualche nuovo libro da leggere, mi sono imbattuto in Resh Visions, un’affascinante collana di saggi sul cinema, le serie tv e i fumetti. Incuriosito dal progetto, ho dato uno sguardo ai primi due saggi, che subito hanno catturato la mia curiosità. Colgo quindi l’occasione per parlarvene un po’.

Il progetto Resh Visions

Nato come progetto Kickstarter, Resh Visions persegue l’ambizioso scopo di raccontare ed analizzare, attraverso un linguaggio semplice e accessibile, tutte quelle opere che hanno segnato l’immaginario collettivo, dal fumetto alle serie tv, dai videogiochi ai film.

Il progetto è curato da Resh Stories, che sul proprio sito si definisce con il termine “stories platform”, un luogo per mettere in connessione autori e lettori, facendo della cultura e della narrativa di genere il suo cuore, che sia fantasy, horror, sci-fi, noir, thriller, young adults o altro ancora o anche un ibrido tra più generi.

Al momento sono stati pubblicati i primi due volumi della collana, Il Viaggio del Supereroe e The Stories They Are a-Changin’.

Resh Visions #1 – Il Viaggio del Supereroe

Il primo volume, il cui titolo richiama volutamente Il Viaggio dell’Eroe di Christopher Vogler, è composto da cinque saggi:

  • Il supereroe globale di Bepi Vigna;
  • Maschere del potere di Massimo Spiga;
  • Grande, Grande, Grande di Daria Pomponio;
  • Cinecomic, dal rotoscopio alla filmation, di Enrico Azzano;
  • M . Night Shyamalan, il sublime americano di Sergio Sozzo e Aldo Spiniello.
resh visions - il viaggio del supereroe

I cinque saggi

Il saggio di apertura Il supereroe globale prende in esame una serie di opere, dal Superman di Richard Donner alla trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, fino alle ultime generazioni di film del Marvel Cinematic Universe e del DC Extended Universe, passando per prodotti cult come Watchmen, Matrix e Unbreakable – Il predestinato, osservando come il genere cinecomics sia cambiato nel tempo, influenzando il linguaggio cinematografico e la narrazione mediale.

Maschere del potere invece analizza due delle più amate e redditizie pellicole cinecomics, Captain America – Civil War e The Dark Knight Rises, mettendo in luce il loro significato politico più profondo. 

Se siete amanti di Hulk allora Il terzo saggio di questa antologia sarà il vostro preferito. Grande, Grande, Grande propone infatti un’attenta analisi sul personaggio marvel e una riflessione sulle sue incarnazioni, dal fumetto al cinema, passando per i prodotti televisivi, e sui motivi che l’hanno reso un’icona dell’immaginario collettivo. 

Con Cinecomic, dal rotoscopio alla filmation, andiamo ad esplorare invece la storia dell’animazione dedicata ai supereroi, dagli anni Quaranta agli anni Ottanta, tracciando un percorso tra grande schermo e piccolo schermo, con un occhio attento all’evoluzione tecnica e narrativa e alle possibilità del fantastico. 

Chiude l’antologia M. Night Shyamalan, il sublime americano, un’approfondita analisi dei film Unbreakable, Split e Glass, la cosiddetta “trilogia dell’Eastrail 177”, tra le prove più ambiziose del regista Shyamalan e una forte prova di quanto il linguaggio e le tematiche supereroistiche possano andare oltre i confini classici del genere.

Resh Visions #2 – The Stories They Are a-Changin’

In The Stories They Are a-Changin’, una squadra di autori composta da Massimiliano Martini, Luigi Siviero, Filippo Rossi, Attilio Palmieri, Daniela Bortolotti, Gianluca Morozzi ed Eugenia Fattori si è cimentata invece nell’analisi di opere come Star Trek, Sherlock Holmes, Star Wars e Doctor Who chiedendosi come queste non solo abbiano segnato i tempi e cambiato il nostro immaginario, ma anche come tali opere siano cambiate nel tempo, ridefinendo la propria identità, spesso anche attraverso un percorso di inclusione di genere e delle diversità.

Questo secondo volume si compone di quattro saggi molto interessanti. Di seguito vi lascio i titoli e i link che portano alle rispettive anteprime:

Resh Visions - The Stories They Are A-Changin_cover

Dove trovare i saggi

Se anche voi siete curiosi di leggere questi primi due volumi della raccolta, allora potete facilmente trovarli sia in edizione cartacea che digitale sul sito di Resh Stories, oppure su Amazon. Entrambi sono anche inclusi nel servizio Amazon Kindle Unlimited.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.