Life is Strange: True Colors, primi dettagli sul nuovo titolo di Square Enix

life is strange true colors - cover

Durante l’evento Presents di Square Enix, è stato presentato in anteprima mondiale Life is Strange: True Colors, nuovissimo capitolo della serie amata da milioni di fan, questa volta sviluppato da Deck Nine Games.

Dalle prime immagini si prospetta una storia ancora più emozionante, profonda ed intima, ricca di nuovi personaggi e poteri che porteranno il giocatore a esplorare il vasto e complesso mondo delle emozioni, vivendo un’avventura thriller ricca di misteri. Vediamo più nel dettaglio dove ci porterà questo nuovo capitolo della serie Life is Strange.

Life is Strange: True Colors, trama e ambientazione

Life is Strange: True Colors ci farà vestire i panni di Alex Chen, una giovane ragazza asioamericana che cerca di trovare la sua strada nella vita e un posto da chiamare casa. La protagonista ha un passato complesso, un’infanzia trascorsa nel sistema affidatario. Dopo tanti anni, riesce però a ricongiungersi con suo fratello Gabe.

Il luogo della rinascita è Haven Spings, a prima vista un vero e proprio paradiso. Montagne, fiori e ruscelli sono lo sfondo della vita di questa piccola cittadina americana. Un luogo perfetto dove poter rincominciare da zero. Nella sua nuova casa Alex costruisce nuove amicizie e trova l’equilibrio perfetto per sé ed il suo misterioso potere empatico. Alex è infatti in grado di leggere, comprendere e manipolare le emozioni delle persone, un potere che si rivela spesso un’arma a doppio taglio difficile da controllare.

Dopo una partenza idilliaca, le cose però prendono una brutta piega. Gabe muore in uno strano incidente ed Alex decide di indagare sulla sua morte. La ricerca della verità la porterà su una strada misteriosa e ricca di insidie, in un mix tra sovrannaturale e thriller.

Esplorare l’animo umano

L’esplorazione delle emozioni è sempre stato un tema centrale nella serie di Life is Strange ed il nuovo capitolo punta tutto su questo aspetto. Il potere psichico dell’empatia di Alex permetterà al giocatore di vedere i “veri colori” delle persone, quali emozioni stanno provando in quel momento e cosa le ha scatenate. Tuttavia è un potere difficile da controllare: le emozioni particolarmente forti possono sopraffare Alex e fargli perdere il controllo.

life is strange true colors - power

Esplorazione è la parola chiave di questa nuova avventura. Si potranno infatti esplorare liberamente le strade principali di Haven Springs, piene di segreti e contenuti facoltativi. Life is Strange: True Colors non sarà propriamente un open world, ma rispetto ai capitoli precedenti della serie darà al giocatore una maggior libertà esplorativa.

L’interazione con l’ambiente e i personaggi giocherà ovviamente un ruolo fondamentale nella storia. Come nei precedenti titoli, le scelte e i dialoghi di Alex influenzeranno il corso degli eventi e le attitudini dei personaggi, portando a finali multipli.

Perfomance capture e migliorie grafiche

Il nuovo titolo di Deck Nine Games rimane fedele ai canoni della serie di Life is Strange, potenziato da un’animazione più precisa, una grafica articolata e realistica e l’uso, per la prima volta nella serie, della perfomance capture.

Dietro la nuova protagonista c’è l’attrice Erica Mori, la cui performance, dai movimenti facciali a quelli del corpo, rende Alex un personaggio a tutto tondo. Lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri personaggi del gioco. Come affermano gli sviluppatori:

“I miglioramenti all’avanguardia in materia di grafica e cattura dei movimenti del corpo e del viso ci hanno permesso di dare vita a una storia dinamica e ricca in modo innovativo rispetto ai capitoli precedenti di Life is Strange. La nostra storia inedita parla di temi quali l’amicizia, la famiglia, la perdita, la questione dell’appartenenza e il vero significato della parola casa”.

L’uso della performance capture porterà quindi le animazioni ed il gioco allo stesso livello qualitativo di Until Dawn e ci regalerà un’esperienza veramente immersiva. Sarà praticamente come vivere all’interno di una serie TV.

Colonna sonora

Come nei precedenti capitoli, anche Life is Strange: True Colors avrà un vasto elenco di brani originali e su licenza, arricchendo ancor di più l’esperienza di una serie TV interattiva. Inoltre, la voce di Alex nelle scene in cui canterà nel corso del gioco, appartiene a mxmtoon, artista e musicista molto conosciuta sui social media. Nel corso dei prossimi mesi sarà poi rilasciata la colonna sonora completa.

life is strange true colors - soundtrack

Data di uscita di Life is Strange: True Colors

Il nostro viaggio nel reame delle emozioni umane inizierà il 10 Settembre 2021. La storia sarà divisa in 5 capitoli, questa volta fruibili nella loro completezza fin dal giorno del rilascio.

Life is Strange: True Colors sarà disponibile in versione Standard, Deluxe e Ultimate su console Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5 e su PC e Stadia. La deluxe edition conterrà il DLC Life is Strange: Wavelengths, una storia esclusiva con protagonista Steph (personaggio già comparso in Life is Strange: Before the Storm). La versione Ultimate invece conterrà il DLC e le remastered edition dei primi due giochi, Life is Stange e Life is Strange: Before the Storm.

life is strange True Colors - ultimate edition

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *