DISNEY TWISTED TALES: Le storie dove vincono i cattivi

E se aladdin non avesse tenuto la lampada? Cosa sarebbe accaduto se il visir jafar si fosse impossessato della lampada al posto di aladdin? Due domande che tutti noi, almeno una volta, ci siamo fatti e la risposta è arrivata direttamente dalla Disney.

Disney

E’ nelle librerie dal 29 maggio scorso la collana di libri dedicata ai cattivi Disney Twisted Tales. Si tratta di una serie di libri young adult, scritta da vari autori, che presenta le vicende degli amati cartoni in modo alternativo. E se il male avesse trionfato invece del bene? È la domanda che soggiace ai volumi, a partire da quello dedicato a Jafar, il villain del classico del 1992 Aladdin di cui è uscito il live action il 22 Maggio.

Disney

Un Mondo Nuovo è il titolo del libro dedicato al diamante allo stato grezzo, che è solo il primo uscito, insieme a quello di Mulan, Riflessi. In questa versione alternativa, Jafar si impossessa per primo della lampada del Genio e riesce ad esprimere i primi due desideri, toccherà alla deposta principessa Jasmine e ad Aladdin salvare la situazione, la prima mostrando tutto il suo carattere ribelle e il secondo la sua capacità di leadership. Un What If che incuriosisce e promette un finale per niente banale.

Questi sono solo primi due volumi, seguiranno le storie dedicate a Malefica, la Bestia e Ursula che solo gli americani hanno al momento il piacere di leggere.

QUALCHE PAROLA SUL ROMANZO YOUNG ADULT

Per chi non lo sapesse, lo young adult è un tipo di romanzo pensato per i “giovani adulti”, tutti quei ragazzi e quelle ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni, ovvero per quel pubblico che da un lato è grande per i romanzi per bambini ma non troppo per quelli degli adulti. I tratti caratteristici di questo tipo di letteratura sono i protagonisti, in genere da poco maggiorenni, per lo più in età scolastica, che si trovano ad affrontare i classici problemi del romanzo di formazione e il linguaggio, diretto e tipicamente giovanile volto ad attirare l’attenzione del lettore e a farlo immedesimare. Seppur pensato per i giovani, ciò comunque non esclude che un adulto non possa accostarsi al genere ed è il caso di libri come la famosa saga di Harry Potter della scrittrice britannica J.K. Rowling e Percy Jackson dello zio d’america Rick Riordan.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.