LUCE E TENEBRA, il nuovo libro di Rick Riordan

"Luce e Tenebra" nuovo libro di Rick Riordan

Preparatevi amanti di Percy Jackson perchè un nuovo libro sta per approdare in Italia. Il 2 maggio, con un tweet sul suo account ufficiale, Rick Riordan ha annunciato l’uscita di “The sun and the stars” nel nostro paese per il 23 maggio con il titolo di “Luce e Tenebra” e come sempre edito Mondatori.

Trama

Per Nico Di Angelo, figlio di Ade, segnato da troppi traumi e dolorose perdite, non esiste tregua. C’è solo un raggio di sole nella sua vita, letteralmente: il suo ragazzo, Will Solace, il figlio di Apollo. E ora perfino i suoi sogni sono tormentati: una voce invoca il suo aiuto dal Tartaro, e Nico crede di sapere chi sia… il titano Bob, un amico che si è sacrificato per chiudere le Porte della Morte e che Percy e Annabeth hanno dovuto lasciare indietro. Quando l’Oracolo predice l’impresa, Nico deve tornare nel più profondo degli Inferi, dove già una volta ha rischiato di perdere se stesso, con l’unico conforto di Will, che intende accompagnarlo, costi quel che costi. Ma può un figlio di Apollo, un essere di luce, sopravvivere in un luogo dove non esiste il sole? E il figlio di Ade, fatto di tenebra e dolore, può resistere al richiamo dell’oscurità? Nico dovrà combattere contro dei e demoni reali, ma soprattutto contro i suoi demoni interiori, in un viaggio che potrebbe condannarlo alle tenebre per sempre e costargli ciò che ha di più caro…

Non può esserci luce senza oscurità, né oscurità senza luce.

Will e Nico, anime gemelle e protagonisti di LUCE E TENEBRA

Diversi sono stati i personaggi principali nelle storie di Riordan, da Percy a Jason fino allo stesso dio Apollo. Questa volta il protagonista è Nico Di Angelo, il figlio di Ade comparso per la prima volta nel terzo volume della saga principale insieme alla sorella gemella Bianca. In questa pericolosa avventura è accompagnato da Will Solace, figlio di Apollo, guaritore al Campo Mezzosangue e suo fidanzato.

“Luce e Tenebra” è stato annunciato il 6 ottobre 2021 e fin dai primi sviluppi Rick Riordan aveva comunicato che sarebbe stato co-scritto dall’autore di Young Adult Mark Oshiro. Scelta fatta per rispettare il più possibile il punto di vista di Nico come ragazzo gay e dare più autenticità alla relazione tra i due protagonisti.

Il fascino delle copertine

Fin dalla loro prima apparizione nelle librerie di tutto il mondo, ciò che colpiva maggiormente dei libri di Percy Jackson erano le copertine ed anche adesso non si può far a meno di ammirarle.

Il 28 settembre 2022, insieme all’annuncio dell’uscita americana del libro, fu rivelata la cover realizzata dall’illustratrice malese Khadijha Khatib, citata da Riordan nel suo blog.

“La copertina è dell’incredibile e sorprendentemente talentuosa Khadijah Khatib, che ha anche realizzato l’arte per l’edizione britannica di Daughter of the Deep. Non è bello? Siamo così fortunati ad averla coinvolta nel design di questo libro. La sua arte apparirà sia nell’edizione americana che in quella britannica

tenebra e luce cover

La copertina italiana, invece, l’ha rivelata l’autore stesso nel suo post di Twitter dove annuncia la data d’uscita del libro in Italia. La cover, edita Mondatori, è realizzata dal graphic designer Daniele Gaspari, illustratore di tutte le copertine di Riordan.

Nuovi libri e non solo

“Luce e Tenebra” non è l’unico libro che uscirà quest’anno. In occasione della serie tv “Percy Jackson and the Olympians”, targata Disney che uscirà nel 2024 con protagonisti Walker Scobell (Percy), Leah Jeffries (Annabeth) e Aryan Simhadri (Grover), Rick Riordan pubblicherà il 26 settembre 2023 “Percy Jackson e il calice degli dei”, il nuovo libro che rivede come protagonista il figlio di Poseidone.

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *