Beth Harmon approda su chess.com: sfida la regina degli scacchi!

la regina degli scacchi - cover

Uscita in streaming sulla piattaforma netflix lo scorso 23 ottobre, la miniserie La regina degli scacchi ha subito conquistato milioni di utenti, raggiungendo in pochi giorni la vetta delle serie più viste e apprezzate sulla piattaforma di streaming.Basata sull’omonimo romanzo del 1983 di Walter Tevis, La regina degli scacchi ci racconta in 7 episodi la crescita e l’ascesa di Beth Harmon (interpretata dalla spendida Anya Taylor-Joy), giovane ragazza rimasta orfana che, grazie all’aiuto del custode dell’orfanotrofio, si avvicina pian piano al gioco degli scacchi fino a diventare un vero prodigio.

La serie ha ricevuto molti elogi dalla comunità scacchistica per la sua rappresentazione del gioco e dei giocatori a tal punto che chess.com, la più famosa e frequentata piattaforma online per giocare a scacchi, ha realizzato un bot (un avversario controllato dal computer) dedicato alla regina degli scacchi.

Dallo scorso 20 novembre è infatti possibile affrontare la giovane Beth Harmon, scegliendo tra ben 7 livelli di difficoltà, che rappresentano la ragazza nel corso della sua crescita professionale durante la serie, dalle prime partite nello scantinato del custode Shaibel fino al grande scontro con il russo Borgov.

la regina degli scacchi - bot avatars

L’iniziativa di chess.com ha entusiasmato moltissimi giocatori e ne ha avvicinati tanti altri al gioco degli scacchi. Anche deversi maestri internazionali e gran maestri che frequentano assiduamente la piattaforma ne hanno approfittato per confrontarsi con la regina degli scacchi. Tra questi vale la pena nominare personalità come il maestro Eric Rosen, le sorelle Botez e il gran maestro Hikaru Nakamura, che hanno affrontato la regina degli scacchi in diverse partite live su Twitch, piattaforma letteralmente invasa dal gioco degli scacchi durante questo periodo di quarantena.

Dunque, se anche voi siete grandi fan della serie e volete misurarvi con la giovane Beth Harmon, non vi resta che cliccare sul seguente link, scegliere il livello di difficoltà ed iniziare a giocare. Buona partita!

Follow & Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.